Il Team

Partner

Andrea Cipolla

Nato a Roma nel 1956. Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Inizia a lavorare presso la società di Leasing del Banco di Santo Spirito, dove assume l’incarico di responsabilità della Rete Commerciale (14 filiali). Cura l’apertura della filiale di Roma di Selma BPM (Gruppo Mediobanca) dove lavora per 13 anni, passando nel 2004, come Capo Area dell’Italia Centrale, alla SBS Leasing (Gruppo Banca Lombarda).

Nel 2005 assume l’incarico di Responsabile Commerciale e di Capitalia Leasing & Factoring (area leasing).
In seguito alle fusioni in Medio Credito Centrale e poi nel Gruppo Unicredit è Responsabile Area Centro Sud di Unicredit Leasing fino ad agosto 2012.

Antonio Muto

Nato a Cava de’ Tirreni (SA) nel 1957. Maturità classica e laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’Albo dei Commercialisti, Revisore Contabile, Professore a contratto presso la facoltà di Economia “Federico Caffè” di Roma Tre e presso la facoltà di Economia della LUISS di Roma.

E’ stato presidente della Commissione ABI “Credito e Internazionalizzazione“.

Ha pubblicato nel maggio 2010 per le edizioni de “Il Sole 24 ore” il libro dal titolo “Fiducia e credito”, manuale universitario per la valutazione del merito di credito e per la determinazione del pricing. Ha iniziato a lavorare presso l’Agensud, poi presso diversi istituti bancari di primaria importanza : IMI Istituto Mobiliare Italiano, Cofiri SIM, INCE Istituto Nazionale di Credito Edilizio; nel 1996 al Mediocredito Centrale è Responsabile dell’Area Finanziamenti Strutturati, in Capitalia è Responsabile della Funzione Crediti e della Funzione Large Corporate. Nel 2005 è Vice Direttore Generale di Banca di Roma, poi Vice Direttore Generale di Unicredit Corporate Banking, ed infine Responsabile Territoriale Area Centro di Unicredit SpA  (banca unica).

Giuseppe Spaziani

Nato a Roma nel 1964.
Maturità classica e laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Inizia la sua carriera presso il Gruppo IRI.
1990 – 1996  Assunto in Mediocredito di Roma (Gruppo Banca di Roma).
1996 – 2006  Inizio collaborazione con Mediocredito Centrale (Ministero del Tesoro).
2006 – 2007  Responsabile attività Corporate della Banca di Roma (Gruppo Capitalia) nel Centro Nord.
Nel 2008 viene nominato Direttore Regionale Corporate Centro Italia.
2009 – 2011  Responsabile Corporate e Large Corporate Area Campania.
Nel 2010 diventa Responsabile Corporate Investment Banking Sud Italia.
2011 – 2014   General Manager per un gruppo privato di medie dimensioni.
Dal 01.01.2015 è partner di AD Advisory Srl.

Francesco De Francisci

Nato a Palermo nel 1954. Maturità classica nel luglio 1972 (60/60). Laureato in Ingegneria Meccanica 1977

Aprile 1979 – dicembre 1982:  Colgate Palmolive, “industrial engineer “.

Dicembre 1982 – gennaio 1993: Lavora all’IMI (analista tecnico/economico, analista operazioni di finanziamento e analista per il Servizio Grandi  Clienti).

1994 – 2003: Direttore della Sede Regionale Toscana dell’IMI e successivamente responsabile Centro-Sud Italia attività creditizia.

2003 – 2004: Responsabile della Sede Secondaria di Banca OPI di Napoli e successivamente Responsabile dell’intera Area Impieghi di Roma.

2007 – 30 giugno 2008: Responsabile dell’Area “Crediti e Sviluppo Operativo” di banca OPI

1/7 – 31/12/2008: Responsabile del Servizio “Politiche e Processi Creditizi” della nuova banca “BIIS”.

1/7/2009 – 31/12/2010: Responsabile Crediti della Direzione Regionale Toscana–Umbria di IntesaSanpaolo

Dal 1/1 al 31/12/2011 è Responsabile Crediti  della neocostituita “Area Civitavecchia, Rieti e Viterbo”.

Dal 18 marzo 2013 al 30 settembre 2014 è Dirigente della Banca Popolare di Spoleto in Amministrazione Straordinaria, con l’incaricdi responsabile della Direzione Crediti.

Giovanni Braccini

Nato a San Casciano dei Bagni (SI) nel 1960.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, Socio AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari) e Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

1986 – 1989  Assistente e quindi Revisore Senior presso la Arthur Andersen & Co. Sas.

1989 – 2000  Investment Director in Sofipa SpA. Responsabile degli investimenti di Roma, Segretario del Consiglio di   Amministrazione e membro del Comitato di Direzione.

2000 – 2005  Investment Director in MCC-Sofipa. Responsabile degli investimenti della sede di Roma.

2005 – 2008  Area Manager dell’Area Territoriale Corporate Centro Italia presso Banca di Roma.

2008 – 2009   Direttore Regionale Toscana Umbria Marche presso UniCredit Corporate Banking.

2010 – 2011  Direttore Regionale dell’Area Commerciale Toscana di UniCredit Corporate Banking.

2011 – 2016  Segment manager ME Clients Italy nel Marketing Family & SME in UniCredit (dal  2012   coordinatore   commerciale Famiglie & PMI nella Regione Emilia Romagna).

Dal mese di ottobre 2016 è partner di AD Advisory Srl.

Piercarlo Rampini

Nato a Roma nel 1957

Architetto e dottore di ricerca in ingegneria ha fondato nel 2006 la Modus Engineering con la quale svolge l’attività di Project Management e Project Monitoring nel campo immobiliare per complessi alberghieri, sanitari, residenziali e commerciali.

E ‘stato presidente della Commissione Urbanistica di Roma e membro dei consigli di amministrazione di società private e pubbliche attive nel settore immobiliare.

Ha condotto operazioni di ristrutturazione finanziaria per società.

Fabio Scisciò

Nato a Roma nel 1960

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS-Guido Carli di Roma, ha in seguito conseguito un Master in Business Administration alla Columbia Business School di New York ed un Advanced Management Program all’INSEAD di Fontainebleau.

Vanta un’esperienza di più di 25 anni in operazioni di M&A, Corporate Finance, Project Finance e Private Equity.

Prima di entrare come Partner in AD Advisory a Febbraio 2017, è stato Senior Advisor di Ethica Corporate Finance, advisory firm specializzata in operazioni di M&A per le PMI italiane.

In precedenza, è stato per 16 anni Partner di KPMG Corporate Finance in Italia dove ha guidato, in particolare, il settore Energy e ha curato molte operazioni straordinarie per Enel, Acea, Iride, Telecom e Banca d’Italia.

Ha lavorato a UBS Warburg a Zurigo e Londra, dove è stato Director responsabile dell’attività di Project Finance per l’Italia e l’area del Mediterraneo, e a Bankers Trust International a Milano e Londra come Vice Presidente del settore Acquisition Finance dove ha strutturato uno dei primi LBO in Italia.

Antonio Liguori

Nato a Pomigliano d’Arco (NA) nel 1951, laurea con lode in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Napoli. Iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari e al Registro dei Revisori Contabili.

1976 Banca Nazionale del Lavoro S.p.A sezione “personale in addestramento”, dal 1976 al 1981 svolge attività formative in numerose Filiali della Banca.

1993: Direttore di Filiale (dirigente) nelle sedi di Biella e in seguito Reggio Emilia e Roma Nord.

2001: Direttore del Mercato Corporate dell’Area Territoriale Lazio, con l’incarico aggiuntivo di coordinatore del progetto pilota per l’avvio dei nuovi modelli distributivi.

2004: Direttore del Mercato Corporate Italia.

2007: Direttore Territoriale Corporate Nord Est in BNL BNP Paribas a Bologna, con l’incarico aggiuntivo di coordinatore del progetto pilota per l’avvio dei nuovi modelli distributivi;

2008: Direttore Territoriale Corporate Lazio e Sardegna, presso la sede della Direzione Generale della Banca;

2009: Direttore Generale Amministrazione, Finanza e Marketing della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma;

2013: Presidente del Consiglio di Amministrazione della IDI Farmaceutici S.r.l., con sede in Pomezia;

Luglio 2015: Consigliere Delegato della IDI Farmaceutici S.r.l.;

Dicembre 2016: Amministratore Delegato della medesima Società;

Marzo 2018: Consigliere Delegato per l’area finanza della medesima Società.

Incarichi già ricoperti:

Presidente del C.d.A. della Luigi Maria Monti S.r.l., componente del Consiglio di Amministrazione delle seguenti Società:

-Veneto Sviluppo S.p.A. (Venezia), società finanziaria della Regione Veneto;

-Friulia Holding S.p.A. (Trieste), società finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia;

-SFIRS – Società Finanziaria Industriale Rinascita Sardegna S.p.A. (Cagliari), società finanziaria della Regione Sardegna;

-BNL Positivity S.p.A. e BNL Services S.p.A..

Già componente delle Commissioni Regionali ABI del Veneto e del Lazio, attualmente componente del Comitato Territoriale di Consultazione presso la Direzione Territoriale Centro-Sud del Banco BPM e componente del Comitato Nazionale Piccola Industria / Farmindustria.

Insignito nel giugno del 2013 della Onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Aziende partner

Modus Engineering

Modus Engineering srl è una società di ingegneria, con sede a Roma, che nasce dalla pluriennale esperienza con il gruppo ABT e opera nel campo del project management, della consulenza immobiliare, della progettazione e dei servizi tecnici sia in territorio nazionale che internazionale.

Modus Engineering opera grazie all’integrazione di tre centri di competenza interni: il settore del project management, l’area di consulenza immobiliare, il settore della progettazione e dei servizi tecnici (direzione lavori, sicurezza); supportati da una consolidata rete di consulenze esterne.

Partner della società è l’Arch. Piercarlo Rampini. Dal mese di ottobre 2016, Modus Engineering è partner di AD Advisory.

Senior Advisor

Giuliano Mari

Laureato in Ingegneria chimica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (110/110).
Iscritto all’Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti da oltre 10 anni.
Inizia la sua carriera presso l’IMI prima come responsabile dei crediti e successivamente come responsabile della direzione Corporate Finance.
Dopo una breve parentesi in Sige Investimenti, investment bank del Gruppo IMI, nel 1999 diventa amministratore delegato e direttore generale di IMI Investimenti Spa.
E’ attualmente consigliere di amministrazione di società quotate e membro del board di diverse società di capitali italiane.

Pietro Cirrito

Nato a Caltavuturo (PA) nel 1953.

Maturità scientifica e laurea con lode in Giurisprudenza.

Componente del gruppo di studio Abi su “Nuove metodologie per la valutazione e gestione del rischio di credito”

In Banco di Sicilia dal 1976 in ruoli di filiale e direttore di agenzia.

Corso annuale in finanza d’impresa (Istud) per responsabili impresa.

Capo della segreteria tecnica del Direttore Generale.

Direttore della Sede di Palermo. Capo della Direzione Crediti (breve e medio termine, industriale, agrario, navale) Enti e Crediti agevolati.

Responsabile del processo di acquisizione Cassa Centrale di Risparmio V.E.

Responsabile direzione Corporate Bds (Capitalia).

Direttore Regionale Corporate Unicredit.

Vice Direttore Generale Credito Siciliano (Gruppo Creval).

Direttore Crediti Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno.

Direttore Mercato e Agevolazioni Mediocredito Centrale.