Il Team

I nostri Partner

Andrea Cipolla

Nato a Roma nel 1956. Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Inizia a lavorare presso la società di Leasing del Banco di Santo Spirito, dove assume l’incarico di responsabilità della Rete Commerciale (14 filiali). Cura l’apertura della filiale di Roma di Selma BPM (Gruppo Mediobanca) dove lavora per 13 anni, passando nel 2004, come Capo Area dell’Italia Centrale, alla SBS Leasing (Gruppo Banca Lombarda).

Nel 2005 assume l’incarico di Responsabile Commerciale e di Capitalia Leasing & Factoring (area leasing). In seguito alle fusioni in Medio Credito Centrale e poi nel Gruppo Unicredit è Responsabile Area Centro Sud di Unicredit Leasing fino ad agosto 2012.

Dal 2012 ad oggi è Senior Partner in AD.

Antonio Muto 

Nato nel 1957. Maturità classica al liceo E.Q. Visconti di Roma e laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’Albo dei Commercialisti, Revisore Contabile, Professore a contratto presso Roma Tre e presso la facoltà di Economia della LUISS di Roma. È stato presidente della Commissione ABI “Credito e Internazionalizzazione”.

Ha pubblicato nel maggio 2010 per le edizioni de “Il Sole 24 ore” il libro dal titolo “Fiducia e credito”, manuale

universitario per la valutazione del merito di credito e per la determinazione del pricing.

 

Ha lavorato presso diversi istituti bancari di primaria importanza: Responsabile Finanziamenti Strutturati in MCC, Responsabile Crediti in Capitalia, Vice Direttore Generale di Banca di Roma poi di Unicredit Corporate Banking, infine Responsabile Territoriale Centro di Unicredit SpA.

Socio fondatore di AD Advisory (2012).

Francesco De Francisci

Nato a Palermo nel 1954 e laureato in Ingegneria Meccanica 1977.
Nel 1979 inizia a lavorare come Industrial Engineer presso la Colgate Palmolive.

Dal 1982 lavora all’IMI Istituto Mobiliare Italiano, in qualità di analista tecnico economico, di operazioni di finanziamento e per il servizio Grandi Clienti fino al 1993. Nel 1994 assume l’incarico di Direttore della Sede Regionale dell’IMI per la Toscana e successivamente diviene responsabile per l’attività creditizia del Centro – Sud Italia.

Dal 2003 al 2008 opera presso la Banca OPI di Napoli, inizialmente come Responsabile della Sede Secondaria di Banca OPI di Napoli e in un secondo momento come Responsabile dell’intera Area Impieghi di Roma. Nel giugno del 2008 è Responsabile in Banca OPI dell’Area Crediti e Sviluppo Operativo.

Dal 2009 al 2010 entra nella nuova Banca BIIS – Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo svolgendo il ruolo di Responsabile del Servizio Politiche e Processi Creditizi.

Contemporaneamente, tra il 2009 e il 2010 inizia la propria esperienza all’interno della Direzione Regionale Toscana-Umbria di Intesa San Paolo divenendo Responsabile Crediti della stessa. Nel 2011 è Responsabile Crediti della neo costituita Area Civitavecchia, Rieti e Viterbo.

Tra il 2013 e il 2014 assume l’incarico di Dirigente della Banca Popolare di Spoleto in Amministrazione Straordinaria, divenendo Responsabile della Direzione Crediti.

Dal 2015 ad oggi è Senior Partner in AD.

Giovanni Braccini 

Nato a San Casciano dei Bagni (Siena) nel 1960, laurea in Economia e Commercio, Iscritto all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma, Socio AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari) e Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

Assistente e poi come Revisore Senior presso la Arthur Andersen & Co. Sas. (1986-1989).

Tra il 1989 e il 2006 è stato Investment Director in Sofipa SpA, Responsabile degli investimenti di Roma, Segretario del

Consiglio di Amministrazione e Membro del Comitato di Direzione.

Nel 2006 Area Manager dell’Area Territoriale Corporate Centro Italia presso Banca di Roma e in seguito è diventato Direttore Regionale Toscana Umbria Marche presso UniCredit Corporate Banking.

Tra il 2011 e il 2016 Segment Manager ME Clients Italy nel Marketing Family & SME in UniCredit e poi coordinatore commerciale Famiglie & PMI nella Regione Emilia Romagna.

 

Dal mese di gennaio 2017 è partner di AD Advisory.

Antonio Liguori

Nato a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli nel 1951. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli.

Iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari e al Registro dei Revisori Contabili.

Nel 1976 inizia a lavorare presso la Banca Nazionale del Lavoro SpA, “sezione personale in addestramento” e dal 1976 al 1982 svolge attività formative in numerose filiali della Banca.
Nel 1993 gli viene affidato l’incarico di Dirigente di filiale per le sedi di Biella e in seguito di Reggio Emilia e Roma Nord.

Nel 2001 assume il ruolo di Direttore del Mercato Corporate dell’Area Territoriale Lazio, si occupa inoltre di coordinare il progetto pilota per l’avvio dei nuovi modelli distributivi. Tutto ciò lo porta nel 2004 a divenire Direttore del Mercato Corporate Italia.

Nel 2007 intraprende la propria esperienza come Direttore Territoriale Corporate Nord Est in BNL BNP Paribas presso la sede di Bologna, gestendo un ulteriore incarico di coordinatore del nuovo progetto pilota per l’avvio di nuovi modelli distributivi.

Nel 2008 assume il ruolo di Direttore Territorial Corporate Lazio e Sardegna, presso la sede della Direzione Generale della Banca.

Nel 2009 è Direttore Generale della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e nel 2013 intraprende la propria esperienza nel settore farmaceutico come Presidente del Consiglio di Amministrazione della IDI Farmaceutici Srl, presso la sede di Pomezia. Nel 2015 è Consigliere Delegato, fino a Dicembre 2016 quando gli viene assegnato l’incarico di Amministrare Delegato della stessa società. Nel 2018 assume il ruolo di Consigliere Delegato per l’Area Finanza.

Presidente del CdA della Luigi Maria Monti Srl, è parte integrante del Consiglio di Amministrazione di diverse società (Veneto e Sviluppo SpA, Friulia Holding SpA, SFIRS Società Finanziaria Industriale Rinascita Sardegna SpA, BNL Positivity SpA, BNL Services SpA.

Già membro delle Commissioni Regionali ABI del Veneto e del Lazio, attualmente è componente del Comitato Territoriale di Consultazione presso la Direzione Territoriale Centro – Sud del Banco BPM e del Comitato Nazionale Piccola Industria/Farmindustria.

Nel giugno del 2013 gli viene conferita l’Onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Dal 2015 ad oggi è Senior Partner in AD.

Edovige Catitti 

Nato a Bisenti (TE) il 3 settembre del 1947 si è laureato in giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma con il massimo dei voti ed ha conseguito il diploma in Economia e Gestione d’Azienda -MBA- (legalmente riconosciuto con D.P.R. 29 ottobre 1974 n. 679) presso l’Università Bocconi di Milano.

Avvocato dal 1979 ha svolto l’attività negli uffici legali di Istituti di Credito fondiario ed edilizio.

Dal giugno 1995 al dicembre del 2011 è stato Direttore Generale dell’Aareal Bank Italia,  Succursale di Aareal Bank AG con sede Wiesbaden (Germania), Banca quotata alla Borsa di Francoforte, che opera in 23 Paesi;

dal maggio 2004 ad ottobre 2013 è stato Presidente della Sezione Finanza, Immobiliare ed Assicurazione di Unindustria (Associazione territoriale del sistema Confindustria);

da ottobre 2010 ad aprile  2012 è stato consigliere di amministrazione di Beni Stabili Gestioni SGR (oggi InvestiRE SGR);

dal 2013 a giugno del 2017 è stato Amministratore di numerose Società del Gruppo Leonardo Caltagirone;

dal giugno 2014 a dicembre 2020 è stato prima Presidente e poi consigliere del Comitato Consultivo del Fondo OPI (Fondo Opportunità Italia) di Torre SGR;

da giugno 2016 sino a Giugno 2018 è stato Consigliere di Amministrazione (indipendente) della quotata doBank Spa e Presidente del Comitato Rischi;

da dicembre 2019 è presidente della Revalo Spa, Società che si occupa della gestione dei patrimoni immobiliari.

Da più di 10 anni insegna alla LUISS Business School, come Adjunct Professor sino al 31 dicembre 2021, ed ora come collaboratore esterno.

Ha contribuito alla redazione del libro “Il Diritto Immobiliare” edito da CEDAM nel 2019 redigendo il capitolo sulle clausole finanziare del contratto di finanziamento immobiliare.

Piercarlo Rampini

Nato a Roma nel 1957, Architetto e dottore di ricerca in ingegneria, ha fondato nel 2006 la Modus Engineering con la quale svolge l’attività di Project Management e Project Monitoring nel campo immobiliare per complessi alberghieri, sanitari, residenziali e commerciali.

È stato presidente della Commissione Urbanistica di Roma e membro dei consigli di amministrazione di società private e pubbliche attive nel settore immobiliare.

Ha condotto operazioni di ristrutturazione finanziaria società.

Dal 2014 svolge il ruolo di Review of market values – External Appraiser per la Banca Aareal Bank AG Italia ed altri soggetti. Tra il 2017 ed il 2019 ha gestito la realizzazione di oltre 100 impianti sportivi in Italia per il Coni .

È Senior Partner in AD.

Ivano Bellucci

Nato a Roma nel 1966. Laurea con massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha iniziato a lavorare presso Sogei spa per passare nel 1993 in Enel Spa dove è rimasto fino al 2000. Nei successivi 15 anni ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità in area AFC, prima in Europcar Italia spa e poi in Maggiore, dove ha ricoperto il ruolo di CFO e portando a termine la vendita di Maggiore Fleet a BBVA e nel 2015 la vendita del Gruppo Maggiore a Avis Budget. Dal 2016 al 2020 è stato CFO in Piemme spa concessionaria di pubblicità del Gruppo Caltagirone.

E’ socio di AD Advisory dal 2016.

Partner associati

Modus Engineering

Modus Engineering srl è una società di ingegneria, con sede a Roma, che nasce dalla pluriennale esperienza con il gruppo ABT.

E’ stata creata nel 2006 dall’arch.Piercarlo Rampini, dall’ing. Marco Valerio Faggiani, dall’arch. Pietro D’Ambrosio, dall’arch. Mauro Salvatori e dall’arch. Luigi Andrea Coletti.

Modus Engineering opera nel campo del project management, della consulenza immobiliare, della progettazione e dei servizi tecnici sia in territorio nazionale che internazionale.
Modus Engineering ha un curriculum consolidato in materia di: strutture sanitarie, spazi per il commercio e la ristorazione, residenze, alberghi, spazi ricreativi, uffici, centri polifunzionali, infrastrutture, recupero e restauro.
Modus Engineering opera grazie all’integrazione di tre centri di competenza interni: il settore del project management, l’area di consulenza immobiliare, il settore della progettazione e dei servizi tecnici (direzione lavori, sicurezza) supportati da una consolidata rete di consulenze esterne.

Il know-how interno multidisciplinare e l’organizzazione del processo lavorativo, basata sui criteri di qualità imposti dalla normativa recente, assicurano il corretto espletamento di tutte le fasi del percorso progettuale: lo studio di fattibilità, il coordinamento tecnico e procedurale, la progettazione architettonica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la progettazione strutturale, la direzione lavori, la direzione di cantiere, il project management, le consulenze tecniche.

Modus Engineering opera in qualità secondo le norme ISO 9001:2015- certificata dal Bureau Veritas, per i seguenti campi di applicazione: progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione; servizi di consulenza tecnico-amministrativa per lo sviluppo di stime e perizie, collaudi, arbitrati; attività di project & construction management; verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili.

[/vc_column_text]

Giovanni Cimmino 

Nato a Napoli nel 1964. Laureato in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dottore Commercialista e Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

Ha ricoperto ruoli di rilevo nella consulenza di Corporate Finance e in particolare nell’M&A e nella ristrutturazione del debito in primarie società (Gallo & C S.p.A. Ernst&Young, Mazars Italia/BDO). In seguito ha lavorato come Investment manager nel Private Equity (MCC Sofipa Spa). Si è occupato inoltre per circa 10 anni di NPL e distressed debts come Direttore Finanziario di una società specializzata nell’acquisto de incasso di tale tipologia di crediti (Credsec S.p.A.).

E’ Partener associato di AD Advisory dal 2018.