La relazione con le banche rappresenta, anche per le imprese di medie e piccole dimensioni, un’attività molto importante.
AD Advisory mette a disposizione delle PMI un servizio completo di consulenza tecnica e finanziaria, supporta le aziende stesse in ogni fase della relazione con la banca e con altri intermediari finanziari (anche partecipando direttamente agli incontri al fianco degli esponenti aziendali) e cura il flusso informativo che consente alla banca di tenere sempre aggiornato «il file cliente».
E’ fisiologico che nelle relazioni banca-impresa si vengano a determinare situazioni problematiche, questo in special modo nei periodi in cui la congiuntura economica è negativa.
AD Advisory assiste le imprese al fine di migliorare la gestione dei rapporti bancari problematici, supportando l’azienda nella comunicazione, nei contatti con le controparti e con gli organi competenti della banca.
In particolare i partner di AD Advisory possono suggerire la strategia opportuna da adottare per la tutela delle posizioni in corso di deterioramento, le modalità per intraprendere tempestivamente le azioni idonee a superare gli aspetti di maggiore complessità.
Il supporto di AD Advisory è anche diretto all’individuazione di possibili soluzioni in bonis attraverso operazioni di ristrutturazione finanziaria, cessioni di beni ad operatori terzi, interventi finalizzati alla valorizzazione, completamento e conservazione degli asset, a presidio dei rischi e della continuità aziendale.